Alice mail non invia

Il problema "Alice non invia" è un classico esempio di problema di comunicazione in informatica!

In questo problema, Alice vuole inviare un messaggio a Bob, ma non riesce a farlo. Il problema è che Alice non può inviare il messaggio in modo sicuro, poiché Bob non può essere sicuro che il messaggio sia stato effettivamente inviato da Alice e non da un'altra persona.

Il problema è stato formalizzato da Claude Shannon nel 1949 e si chiama "Problem of the Honest Sender" (Problema del mittente onesto). Shannon ha dimostrato che, in generale, non è possibile per Alice inviare un messaggio a Bob in modo sicuro, se non utilizzando un canale di comunicazione crittograficamente sicuro.

In altre parole, se Alice vuole inviare un messaggio a Bob, deve essere in grado di garantire che il messaggio sia stato effettivamente inviato da lei e non da un'altra persona. Tuttavia, se il canale di comunicazione non è crittograficamente sicuro, un attaccante malintenzionato può intercettare il messaggio e sostituirlo con uno falso, facendo sembrare che il messaggio sia stato inviato da Alice.

Per risolvere questo problema, è necessario utilizzare tecniche di crittografia, come ad esempio la crittografia a chiave pubblica, per garantire la sicurezza della comunicazione.